Loading...
 

NOTE LEGALI 

L'utilizzo del servizio implica per l'utente la conoscenza e l'accettazione delle seguenti condizioni di utilizzo, nei limiti e nel rispetto delle leggi vigenti.

Copyright

I contenuti delle pagine del sito sono Copyright © di Unioncamere. Tutti i diritti sono riservati. Le informazioni, gli elementi grafici e i marchi che compaiono su questo sito sono di proprietà di Unioncamere e potranno essere utilizzati solo previa autorizzazione scritta da parte di Unioncamere stessa. Il servizio potrebbe consentire il collegamento ipertestuale (link) ad altri siti web. In tal caso, Unioncamere non assume alcuna responsabilità in relazione al contenuto di quanto pubblicato su tali siti.

Limiti di responsabilità e di utilizzo

Né Unioncamere, né InfoCamere sono responsabili per i contenuti condivisi a mezzo della piattaforma. Si ricorda inoltre che l'utilizzo dei dati acquisiti tramite la piattaforma deve avvenire nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali.

PRIVACY POLICY 

La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 in ambito di protezione dei dati personali), descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli Utenti della piattaforma.

Tale piattaforma nasce per agevolare e promuovere la condivisione di idee, competenze e informazioni nel settore del digitale tra i principali attori del mondo camerale (Unioni delle camere di commercio e loro enti strumentali, camere di commercio, aziende speciali di quest’ultime) e rappresenta uno strumento di lavoro utile nell’ambito delle rispettive attività svolte.

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è Unioncamere, con sede legale in piazza Sallustio, 21 00187 Roma.

Tipologia di dati trattati, finalità e modalità del trattamento

L’inserimento all’interno della community avviene su richiesta dei singoli membri o su proposta delle organizzazioni all’interno delle quali gli utenti svolgono la propria attività lavorativa.

I dati dell’utente (nome, cognome, email, sede di lavoro, ente camerale), sono obbligatori per l’iscrizione e sono trattati allo scopo di consentire ai membri della community di identificare gli altri membri.

Alcune informazioni statistiche sono raccolte dalla piattaforma per rendere visibile, all’interno della community, il livello di interazione e di attività di ciascuno (post pubblicati, commenti pubblicati, like, commenti ricevuti, like ricevuti, visualizzazioni).

Durante l’accesso, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (indirizzo IP). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Tali dati vengono altresì utilizzati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d'informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili tramite tali reti e sistemi.

L’utilizzo della piattaforma consente agli utenti di scambiare informazioni utili mediante la condivisione di contenuti (eventi, notizie, articoli) visibili istantaneamente a tutti i membri della community.

Scrivendo all’indirizzo di assistenza, i dati dell’utente verranno trattati al solo fine di fornire una risposta ai quesiti posti.

I dati saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o successivamente trattati. Il Titolare adotta misure di sicurezza adeguate al fine di garantire un livello di sicurezza commisurato ai rischi di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta.

Base giuridica del trattamento

Con riferimento ai trattamenti di dati personali derivanti dalla connessione al sito, nonché all’utilizzo della piattaforma e, dunque, alla eventuale condivisione di informazioni di carattere personale, la base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’interessato è parte, ai sensi dell’art. 6, lettera f) del Regolamento UE 2016/679.

Con riferimento al trattamento dei dati personali dovuto alla risposta alle eventuali richieste di assistenza degli utenti, la base giuridica del trattamento è costituita dal consenso espresso dall’interessato, ai sensi dell’art. 6, lettera a), del Regolamento UE 2016/679.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato in seguito con riferimento ai cookie, il conferimento dei dati attraverso i form presenti nel Sito ovvero le informazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente, ha sempre carattere facoltativo; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori” all’interno dei moduli di richiesta, Unioncamere non sarà in grado di fornire all’Utente il servizio di volta in volta richiesto.

Ambito di diffusione e comunicazione dei dati

I dati forniti tramite la piattaforma Digital Player Community sono condivisi tra gli utenti e con InfoCamere S.C.p.A., Responsabile del trattamento, per lo svolgimento delle attività necessarie per l’erogazione dei servizi richiesti. Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l’esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente informativa, saranno preventivamente designati dal Titolare quali Responsabili esterni del trattamento ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali trattati sono conservati per il tempo strettamente necessario a consentire il corretto funzionamento del Sito web e saranno tempestivamente cancellati nel momento in cui le finalità del trattamento saranno definitivamente esaurite. Nel caso di particolari obblighi di legge, il trattamento delle informazioni proseguirà in accordo con la legislazione vigente.

Diritti degli interessati

L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti di accesso ai dati personali e gli altri diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Reg. UE 2016/679, al fine di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento oppure di chiederne la portabilità, rivolgendo apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo unioncamere@cert.legalmail.it, oppure tramite i seguenti recapiti Tel. 06/47041 Fax: 06/4704240. L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione del Reg. UE n.2016/679.

Responsabile della protezione dei dati

Il titolare ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) di Unioncamere può essere contattato all'indirizzo rpd-privacy@unioncamere.it.

UTILIZZO DEI COOKIES 

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Il presente Sito potrebbe utilizzare cookie che non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente, come meglio descritti in seguito:

  • cookie di sessione: utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito; il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito;
  • cookie di funzionalità: utilizzati per permettere all'Utente la navigazione del sito in funzione di una serie di criteri selezionati (come ad esempio la lingua selezionata) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Il presente Sito utilizza un cookie di terza parte per consentire di raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo di questo Sito da parte degli Utenti. Tali informazioni vengono raccolte dal fornitore di cookie e componenti software, e vengono elaborate allo scopo di fornire una reportistica in merito alle attività svolte dagli Utenti sul Sito stesso. Il presente Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) strumenti di analisi per monitorare o per raccogliere le informazioni personali di identificazione degli Utenti. L’indirizzo IP degli utenti non viene associato a nessun altro dato posseduto da Unioncamere, né dal fornitore.

Il fornitore sotto individuato, in accordo con le proprie policy, può anche trasferire queste informazioni a terzi, ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto del fornitore stesso. Utilizzando i servizi offerti nel presente Sito l’Utente acconsente al trattamento dei Suoi dati da parte dei fornitori di cookie e componenti software per le modalità e i fini sopraindicati. L’Utente ha sempre la possibilità di impostare il proprio browser in maniera tale da disabilitare i suddetti cookie attraverso le opzioni presenti nel proprio software di navigazione internet oppure secondo le istruzioni rese disponibili dal fornitore.

Di seguito il componente di terza parte utilizzato nel presente sito e i riferimenti:

Unioncamere si riserva di modificare nel tempo l’utilizzo di strumenti di terze parti, aggiornando la presente informativa ad ogni modifica introdotta.

È possibile disattivare o eliminare singolarmente i cookie nei principali browser di navigazione:

Google Chrome

Microsoft Edge

Microsoft Internet Explorer

Mozilla Firefox

Opera

Safari per MacOS Sierra



Torna alla Home